Raccontaci la tua ricetta del cuore a base di cioccolato!

Qualche mese fa, in occasione del lancio della nuova linea grafica delle tavolette di cioccolato della Fabbrica di Cioccolato Leone, abbiamo contattato alcune tra le più note Food blogger italiane, chiedendo loro di assaggiare il nostro cioccolato e di scriverci, rigorosamente a penna su carta da lettere, come si faceva una volta, la loro ricetta del cuore a base di cioccolato.
Il risultato è stata una magnifica raccolta di ricette, racconti e persino illustrazioni strabilianti. Più che di ricette, semplici o complesse che siano, si può parlare di vere e proprie dichiarazioni d’amore dal gusto inteso, infuse di ricordi, trascorsi di vita, emozioni!

Capolavori di artigianalità che, proprio come il cioccolato Marca Leone, hanno il profumo unico delle cose fatte con passione e il gusto speciale di ingredienti selezionati con cura.
Dedicheremo questo spazio per farvi conoscere, di settimana in settimana, le deliziose storie di cioccolato di: Ilaria va fuori, Chiara Passion, Timo e Basilico, Cucina Precaria, La Femme du Chef, La luna sul cucchiaio, Carlotta e il Bassotto, Smile Beauty and More, Una gatta in cucina, Closette, Un tocco di zenzero, Diversamente Latte, Valdirose, La Foodsitter, Due cuori e una forchetta, Con le mani in pasta, Sac à poche, Fico e Uva, Instamamme, Lo zenzero candito, Euronova blog, Contemporaneo Food, Juice for Breakfast, Una ricetta al giorno, Tea’s Kitchen, Un biscotto al giorno, Oggi pane domani salame, Food in progress, Eccellenti sapori.

Se anche tu hai piacere di farci scoprire la tua ricetta del cuore a base di cioccolato, scrivici una lettera ( a mano!) ed inviala a PASTIGLIE LEONE, VIA ITALIA 46, 10093, COLLEGNO (TO).


Questa settimana vi raccontiamo la ricetta del cuore di VALERIA.
CROSTATINE AL CIOCCOLATO E LAMPONI
Impasta 250g di farina 00 con un uovo, 30g di cioccolato amaro in polvere, 50g di olio di oliva. Aggiungi latte freddo quanto basta. Forma un panetto sodo e lascialo riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo leggi un libro o ascolta la musica.
Stendi l’impasto, fodera gli stampi da crostata, bucherella il fondo con una forchetta, metti una manciata di ceci o fagioli e cuoci a 180°c per 10-12 minuti.
Sciogli 75g di cioccolato Leonsnella fondente e 75g di cioccolato fondente, sempre Leone, non ti sbagliare! Aggiungi 20g di latte.
Sforma i gusci delle crostatine, versa il cioccolato e lascia raffreddare un po’.
Guarnisci con le scaglie di cocco e un lampone al centro.
Ti piaceranno!

“Oggi pomeriggio era il giorno giusto per sfornare qualcosa di dolce e riprendere le care vecchie abitudini di scrivere con carta e penna. Mi scuserai se il mio corsivo non è un granché, oramai scrivo a mano solo la lista della spesa. Ma oggi faccio un’eccezione, magari ci prendo gusto… Prima di salutarti, però, ti lascio una ricetta speciale, che spero ti piacerà, e ti allego anche una foto, anche questa dal sapore retrò.
Un abbraccio, a presto. Valeria”.


Share this Post